Raccontare Ferrara

 

Le visite guidate di“Raccontare Ferrara” ricominceranno dal 15 settembre 2018 e si svolgeranno ogni sabato fino al 29 giugno 2019.

Il tour ha una durata di circa due ore, con partenza dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Ritrovo 15 minuti prima della partenza in Piazza Savonarola accanto alla statua, in caso di pioggia sotto i portici della piazza stessa.

Il programma della visita, al costo di 8 euro a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni (11 non compiuti), si svolgerà in esterno partendo dal Castello Estense, dal quale si potrà ammirare Corso Ercole I d’Este, la strada che, dritta come una spada, congiunge il Castello Estense alla porta nord delle mura, attraversando l’Addizione Rinascimentale voluta da Ercole I d’Este e realizzata nel 1492 dall’architetto ferrarese Biagio Rossetti.

La visita proseguirà nella piazza medievale dove insistono la Cattedrale romanico gotica dedicata a San Giorgio e il Palazzo Marchionale, prima residenza Estense e oggi Municipio. Attraverso le antiche vie di San Romano e Delle Volte si raggiunge il suggestivo getto ebraico con le sue sinagoghe, punto di riferimento, ancora oggi, per la comunità ebraica ferrarese.